Verde di qualità perchè ne abbiamo bisogno (Parte 2).

VERDE 2 ARCUBE

Bisogno di Verde di qualita?

I fattori più importanti nelle strategie per la realizzazione di un verde veramente di successo sono:

– inserire gli aspetti progettuali del verde sin dalle prime fasi progettuali;

– affidarsi a progettisti specializzati;

– puntare sempre agli aspetti ecologici;

– puntare ad obiettivi quali la qualità, l’estetica e la funzionalità;

– chiedere contributi per l’incremento del verde rivolgendosi al comune, alla regione, cercare i finanziamenti europei per il settore ambientale. Verificare l’esistenza di sconti, sussidi e crediti d’imposta;

– comunicare ai clienti gli sforzi della società per essere più rispettosa dell’ambiente e socialmente responsabile;

– commercializzare gli spazi verde, prima con una pagina web ambientale che reclamizzi le vostre attività e piani di tutela e incremento del verde;

– informare nelle pagine web del proprio sito, di ciò che viene offerto in relazione alle aree a verde, in particolare per quanto riguarda gli aspetti ecologici, nonché suggerimenti sulle attività ed eventi realizzabili nei vostri giardini.

Le strutture ricettive che hanno investito nel verde hanno ottenuto grandi benefici economici in quanto hanno investito nel benessere e nella salute dei propri ospiti, e ne hanno verificato l’apprezzamento da parte dei propri clienti. Aumentando le aree destinate al verde e rendendo più verdi le aree esterne che abbiano funzione diverse quali ad esempio di parcheggio e migliorando la qualità del verde delle aree esterne per la ristorazione, il bar, la zona piscina …. , si migliora la qualità dell’aria, si aumenta l’insonorizzazione e si riducono o eliminano le tossine che l’ambiente esterno al nostro albergo fa ricadere nei luoghi che noi vogliamo offrire come sani e di relax. E non dimentichiamo l’importanza della vista dalle nostre camere … pensiamo la differenza che verrà apprezzata tra un parcheggio ed un’area alberata … percorsi carrabili resi più ecologici …
Queste azioni sono delle iniziative già necessarie negli Stati Uniti, ad esempio, per avere uno spazio certificato LEED dal US Green Building Council e ad anche in Italia certificazioni analoghe premieranno le aziende che si sono attivate in questo senso. Come ad esempio alcune catene richiedono impegni specifici in questo settore. Nel 2007 uno studio ha dimostrato che il 92 per cento dei giovani di oggi vogliono essere impiegati presso una società rispettosa dell’ambiente, immaginatevi cosa desiderano dai luoghi in cui vanno in vacanza o dovranno soggiornare durante un viaggio di lavoro.

Realizzare del verde di qualità può quindi consentire ad un’azienda di attrarre un maggior numero di clienti, ridurre i costi di gestione, migliorare la conservazione del verde stesso e rafforzare la propria immagine. Combinati, questi miglioramenti possono avere un enorme impatto sul successo di una società e un grande ritorno sugli investimenti.

Inoltre prima o poi tutte le proprietà saranno vendute e qualsiasi proprietà con un verde di qualità potrà richiedere un prezzo più elevato perché il suo valore è molto incrementato da costi di manutenzione più bassi e per le sue caratteristiche più salutari  (PARTE 2/2).

Verde di qualità perchè ne abbiamo bisogno (Parte 2).

Comments (0)