Terapia del verde

verde arcube

Terapia del verde e healing landascape: Altissima è  l’attesa per “I Maestri del Paesaggio”, la kermesse che da quattro anni a questa parte si tiene a Bergamo trasformando questa città in un giardino e che richiama i più quotati “landscape disegner” internazionali. images (2)

L’edizione 2014 ha per tema “l’healing landascape”, il paesaggio terapeutico. E’ un tema di grande attualità, già ampimente affrontato nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti:  ricerche scientifiche hanno dimostrato che il verde, se progettato accuratamente, images  diventa un valido supporto alla medicina tradizionale e un mezzo che aiuta e favorisce la guarigione del paziente da diverse patologie.

Su questo argomento si confronteranno nella città lombarda paesaggisti di fama internazionale come Pablo Georgieff, Antonio Perrazzi, Luciano Giubillei (l’italiano che lo scorso anno si è aggiudicato il prestigiosissimo Best in Show al Chelsea Flower Show) images (4)  l’urbanista danese Stig L. Andersson, Giulio Senes ed altri “pari (altissimo) livello”.

Nella sede della kermesse, in Piazza Vecchia (Bergamo Alta), il garden designer Peter Fink   images (3)  allestirà un percorso paesaggio ironico e onirico che avrà lo scopo di accompagnare  il visitatore alla scoperta del valore emotivo, psicologico e sociale del verde in città!

Terapia del verde

Comments (0)