Posts in SICUREZZA DEL LAVORO

Sicurezza in casa: dai VV.F. la guida ai rischi, per conoscerli e prevenirli

Sicurezza in casa, una guida ai rischi. L’ambiente domestico è il luogo dove si registrano il maggior numero di incidenti, a fronte di quello che dovrebbe essere il posto più tranquillo e sicuro. Gran parte degli infortuni può essere evitata…

Continue reading »

Scuola : stress, burnout e identikit dell’insegnante a rischio.

Secondo alcune ricerche la categoria dei docenti nella scuola risulta particolarmente esposta al rischio di sviluppare patologie psichiatriche. Di fronte a questi risultati è evidente quanto sia rilevante una idonea  valutazione del rischio stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali nella scuola. Con il termine…

Continue reading »

INAIL: 307 milioni di euro per le imprese, domande fino all’8 aprile 2014

Con il Bando ISI 2013, l’Inail mette a disposizione delle aziende 307 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di interventi di prevenzione, l’adozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza e la sostituzione o l’adeguamento delle attrezzature di…

Continue reading »

Riduzione del rumore: trattamenti fonoassorbenti, sistemi schermanti e silenzianti.

Riduzione del rumore: esempi pratici di interventi di bonifica acustica con utilizzo di sistemi schermanti, trattamenti fonoassorbenti e sistemi silenzianti. Le tipologie di intervento, le criticità affrontate e i risultati. Esempi contenuti nella “Scheda 30 – Esempi di interventi tecnici…

Continue reading »

Sicurezza lavoro: novità introdotte con il “Decreto del fare”.

Sicurezza lavoro: novità introdotte con il “Decreto del fare” a proposito di Duvri, autocertificazione dei rischi, POS/PSC semplificati e formazione. Il Consiglio dei ministri ha approvato il 15 giugno 2013 un nuovo decreto legge con misure urgenti in materia di…

Continue reading »