Schermature naturali alla radiazione solare

Un’efficace schermatura naturale alla radiazione solare può essere realizzata con l’impiego della vegetazione in prossimità dell’edificio.

Impedire l’eccessivo soleggiamento estivo, senza interferire con quello invernale,costituisce uno degli obiettivi del controllo della radiazione solare.

Sono particolarmente utili a questo scopo le piante caducifoglie che forniscono ombra solo nelle stagioni calde, quando cioè sono ricche di fogliame.   imagesCA6N05HR

Per ottenere un efficace ombreggiamento sulle pareti verticali degli edifici e dell’area circostante, le alberature devono avere un’altezza adeguata a quella degli oggetti da proteggere ed una forma espansa e arrotondata che permetta una schermatura estesa e continua.

Questo tipo di soluzione risulta essere la più indicata per le pareti dell’edificio esposte a sud. Su queste pareti, infatti, grazie all’utilizzo di alberature caducifoglie si ottiene un cospicuo risparmio energetico sia in estate, per il raffrescamento delle pareti dell’edificio nelle ore più calde della giornata dovuto all’ombra delle  alberature, che in inverno  quando i rami degli alberi spogli da foglie permettono, al contrario, il passaggio dei raggi solari e quindi il riscaldamento passivo dell’edificio.

Schermature naturali alla radiazione solare

Comments (0)