Pompe di calore: fiumi per scambio termico

pompa-di-calore arcube

Pompe di calore: il Regno Unito ha messo a punto una mappa ragionata dei fiumi utilizzabili per lo scambio termico, in modo da evidenziare le opportunità che enti locali, comunità e sviluppatori privati potrebbero ricavare  dallo scambio termico su larga scala effettuato con la tecnologia delle pompe di calore

Sono circa 40 i fiumi urbani e gli estuari che, al posto del tradizionale riscaldamento domestico a gas o elettrico, potrebbero fornire su larga scala riscaldamento rinnovabile  alle comunità locali. Dalla mappa possiamo notare che le zone più adatte si trovano attorno alle città di Londra, Liverpool, Bolton e Leeds. In linea generale è però la parte nord del Regno Unito quella più consona a ospitare questa tecnologia.

Engl Arcube

Sembra quasi una magia – commenta Ed Davey, Energy and Climate Change- Questa mappa è stata progettata proprio per aiutare le comunità e gli sviluppatori a identificare le opportunità più promettenti.

Una versione più dettagliata della mappa dovrebbe essere pubblicata in inverno e costituirà una parte importante della nuova National Heat Map, attualmente in fase di sviluppo.

Fonte: Casaeclima

Pompe di calore: fiumi per scambio termico

Comments (0)