Pérez Art Museum, arte a Miami firmata Herzog & de Meuron

Uno studio premiatissimo per un progetto green che intende diventare punto di riferimento culturale di una città in forte espansione.

Premio Pritzker nel 2001, il celebre studio svizzero Herzog & de Meuron – fondato a Basilea nel 1978 dagli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron – ha firmato l’acclamatissimo Pérez Art Museum di Miami (PAMM).
Un progetto che – spiegano gli architetti punta a riflettere il paesaggio naturale e urbano di Miami, rispondendo inoltre alla rapida crescita della città come meta culturale e dunque alla necessità di una fondazione artistica adeguata.

arcube1

3.000 METRI QUADRATI DI GALLERIE. Con la sua facciata orientata verso la baia e tre piani di altezza per uno sviluppo orizzontale, il museo è già diventato un punto di riferimento fortemente visibile in mezzo al paesaggio urbano di Miami.

arcube2

VERANDA OMBREGGIATA. PAMM sorge infatti su una piattaforma elevata, su un lotto di 25mila metri quadrati accanto alla Biscayne Bay. Al di sotto della tettoia – che protegge dal rischio surriscaldamento – lo studio Herzog & de Meuron ha ideato una veranda ombreggiata. All’interno, circa 3.000 metri quadrati di gallerie.

arcube4

APERTURA DEGLI SPAZI E ARIA/LUCE NATURALE. Parole chiave del progetto di Miami sono indubbiamente l’apertura degli spazi e l’abbondante passaggio di luce e aria fresca. Una rampa di ampie scale collega la piattaforma alla baia e a una passeggiata sul lungomare, dando vita a uno spazio civico continuo, aperto, che congiunge comunità, natura, architettura e arte contemporanea.

arcube5

UN PROGETTO VEGETALE AMBIZIOSO: DECORATIVO&FUNZIONALE. Per quanto riguarda il progetto vegetale – messo nelle mani dell’artista e botanico Patrick Blanc, esperto di tecniche avanzate di orticoltura – il museo incorpora una serie di piante tropicali autoctone che pendono dalla tettoia, grazie a una serie di supporti verticali. Il team di progetto ha anche lavorato a stretto contatto con gli architetti del paesaggio dello studio Arquitectonica Geo per selezionare una serie di piante capaci di sopportare l’esposizione al sole e al vento, così come la stagione delle tempeste. Come risultato, la piattaforma offre quindi una confortevole temperatura esterna con mezzi naturali.

Fonte: Casaeclima

Pérez Art Museum, arte a Miami firmata Herzog & de Meuron

Comments (0)