Posts in NORMATIVA

Legge Regione Puglia n 30 del 2016

Legge Regione Puglia n 30 del 2016: la norma in pillole

Legge Regione Puglia n 30 del 2016 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato”. Norma modificata ed integrata dall’art.25 della Legge Regionale n. 36 del 09/08/2017 (BURP n. 96 del…

Continue reading »

Valvole termostatiche: obbligo di installazione

E’ in vigore l’obbligo di installazione di valvole termostatiche. Entro il 31 dicembre 2016, così come previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, scatterà l’obbligo, per tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato, di…

Continue reading »

15 milioni ai Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica

Contributi a fondo perduto ai Comuni per Sostenibilità e l’Efficienza Energetica ed energie rinnovabili sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza. E’ stato pubblicato un nuovo Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, iniziativa del POI Energia…

Continue reading »

Protocollo Itaca Alberghi: in Puglia premio del 10%.

Gli alberghi in Puglia potranno usufruire del Protocollo Itaca alberghi destinato a loro, appena pubblicato, il programma in base al quale gli incentivi a chi costruisce con i criteri dell’efficienza energetica e del risparmio delle risorse sono estesi alle strutture…

Continue reading »

Nessun titolo abilitativo per la realizzazione di una veranda rimovibile!

Nessun titolo abilitativo per la realizzazione di una veranda rimovibile! Questo quanto espresso dal Consiglio di Stato. In base all’orientamento generale, la realizzazione di una veranda sarebbe subordinata al rilascio del permesso di costruire, ma il Consiglio di Stato ha chiarito…

Continue reading »

Anche per la realizzazione della canna fumaria esterna serve la distanza legale.

Il Tribunale Amministrativo della Regione Piemonte, sez. I, con la sentenza n. 1052, del 9 ottobre 2013 ha ritenuto che la canna fumaria, realizzata esternamente al muro di fabbrica costituisce illegittimità per violazione del decreto interministeriale 2 aprile 1968, n.…

Continue reading »

Non spetta nessuna provvigione all’agente immobiliare che fa solo visionare l’appartamento

Non è dovuta la provvigione all’agente immobiliare se questi si è limitato a far visionare l’appartamento e non ha dato un contributo rilevante nella conclusione dell’affare tra venditore e acquirente. È quanto stabilito dalla Cassazione con la sentenza n. 21095 del…

Continue reading »

Incentivi volumetrici e non solo… per un costruire sostenibile

La legge regionale (Puglia) n°13/2008 “Norme per l’abitare sostenibile” con l’introduzione della certificazione di sostenibilità ambientale favorisce concretamente la realizzazione di edifici sostenibili sia dal punto di vista del risparmio energetico che dal punto di vista qualitativo e di comfort…

Continue reading »

Disciplina sullo smaltimento delle acque meteoriche, di prima pioggia e seconda pioggia, riferimenti normativi

La normativa vigente in materia di tutela delle acque, in particolare l’art. 113 del D.Lgs. n.152/06, prevede l’obbligo l’obbligo di trattamento delle acque meteoriche per le quali vi sia “il rischio di dilavamento da superfici impermeabili scoperte di sostanze pericolose…

Continue reading »