Posts in EFFICIENZA ENERGETICA

Fukushima-mon-amour

Il futuro del paesaggio immaginato attraverso un giardino

L’opera del team di architetti pugliesi STD+ guidato da Giorgio Skoff esposta alla seconda edizione di “Giardini D’Eccellenza” a Fasano. Il team di architetti STD+, formato da tre architetti pugliesi (Giorgio Skoff, Elisabetta Tarricone e Nicla Di Bisceglie) parteciperà, grazie allo sponsor…

Continue reading »

Thermostat

Valvole termostatiche: obbligo di installazione

E’ in vigore l’obbligo di installazione di valvole termostatiche. Entro il 31 dicembre 2016, così come previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, scatterà l’obbligo, per tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato, di…

Continue reading »

VERDE 2 ARCUBE

Verde di qualità perchè ne abbiamo bisogno (Parte 2).

Bisogno di Verde di qualita? I fattori più importanti nelle strategie per la realizzazione di un verde veramente di successo sono: – inserire gli aspetti progettuali del verde sin dalle prime fasi progettuali; – affidarsi a progettisti specializzati; – puntare…

Continue reading »

verde arcube

Verde di qualità perchè ne abbiamo bisogno (Parte 1).

Bisogno di Verde di qualita? Ogni scelta di investimento deve essere valutata sulla base di un’analisi costi / benefici, in particolare nell’attuale momento economico. La realizzazione di iniziative volte a incrementare e riqualificare le aree a  verde in una struttura…

Continue reading »

albero-arcube

Pre-raffrescamento dell’aria da vegetazione.

Raffrescamento passivo: captazione dell’aria pre-raffrescata da vegetazione. Posizionare l’edificio in prossimità di elementi che raffreschino l’aria e la incanalino verso l’interno, è una delle principali strategie alla base del raffrescamento passivo. La presenza di vegetazione modifica il microclima: all’aumentare della…

Continue reading »

junges paar hat spaß beim anstreichen

Istituito il Fondo di garanzia per la prima casa. Risorse per 200 mln

Fondo di garanzia prima casa: Maurizio Lupi firma il decreto che diventa così attuativo. La garanzia vale per un massimo del 50% della quota capitale sui finanziamenti concessi per l’acquisto, la ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica. Tetto massimo del 50%,…

Continue reading »

Jean-Claude-Juncker[1]

Juncker: il futuro dell’Europa attraverso fonti rinnovabili ed efficienza energetica

Fonti rinnovabili: l’Europa dovrà impiegare in maniera molto più proficua i soldi provenienti dal proprio bilancio e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), lo ha affermato Jean-Claude Juncker, il nuovo presidente della Commissione UE. Per fare questo è necessario…

Continue reading »

Contributi

15 milioni ai Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica

Contributi a fondo perduto ai Comuni per Sostenibilità e l’Efficienza Energetica ed energie rinnovabili sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza. E’ stato pubblicato un nuovo Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, iniziativa del POI Energia…

Continue reading »

invito_web2

COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’: seconda tappa Terlizzi

COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’: Riflessioni su buone pratiche, suggerimenti tecnico-progettuali ed opportunità economiche alla portata di cittadini e imprese. Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e diffusione dei temi della sostenibilità e del risparmio energetico, Legambiente Terlizzi insieme al raggruppamento di…

Continue reading »

Manifesto-della-bioclimatica arcube

Riciclo e bioclimatica per la casa manifesto dell’ecologia

Riciclo e bioclimatica per la casa manifesto dell’ecologia, progetto realizzato da james & mau Arquitetura. Pallet recuperati per le schermature solari, cellulosa riciclata per l’isolamento ed energia rinnovabile per la “casa Manifesto” della bioclimatica. Non a caso è stata soprannominata…

Continue reading »

tetti-verdi arcube

Da lastrico solare a giardino pensile con bonus fiscale

Da lastrico solare a giardino pensile con bonus fiscale grazie alla delibera n. 1/2014  del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. Con questa delibera si ritiene che le coperture a verde “rientrino senz’altro fra gli interventi che legittimano a…

Continue reading »