Costruire sostenibile, si può.

Grazie alla sensibilità del Comune di Sannicandro di Bari, il raggruppamento di professionisti “Arcube sinergie costruttive” sarà protagonista, con un proprio evento denominato Costruire Sostenibile, si può, di una delle giornate dedicate alla campagna di sensibilizzazione “Educazione alla Sostenibilità”, un ciclo di eventi promossi e patrocinati dal Comune di Sannicandro.

Durante l’incontro, previsto per il 3 aprile 2014 alle ore 18:00 presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro, il Team Arcube intende focalizzare l’attenzione sul tema della sostenibilità in edilizia. Saranno illustrate alcune delle scelte pratiche, che hanno effetti concreti sul comfort abitativo e che permettono di contenere il consumo di risorse, determinando quindi un minor impatto ambientale. Il tutto anche alla luce dei riferimenti normativi e della politica di incentivazione attuata dal legislatore, allo scopo di agevolare la diffusione ed attuazione di buone pratiche da parte di cittadini ed imprese.

Ecco di cosa si parlerà…

SOSTENIBILITA’ E BIOCLIMATICA
Si rifletterà sul concetto di sostenibilità e sui fondamenti della bioclimatica, con una valutazione quantitativà dei risultati applicati ad un caso pratico.
Relatore: Cristina Di Gioia – Ingegnere Edile

CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE – PROTOCOLLO ITACA
Saranno illustrate le macroaree di cui si compone il Protocollo Itaca, che incidono sulla determinazione del punteggio finale, come:
Qualità del sito;
Consumo di risorse;
Carichi ambientali (macroarea che incide per circa il 40% sul punteggio globale,  in cui si affrontano i criteri riguardanti il risparmio energetico quali energia primaria non rinnovabile, energia rinnovabile, materiali ecocompatibili, acqua potabile, prestazioni dell’involucro);
Qualità ambientale indoor.
Relatore: Pasquale Paparella – Architetto

GEOTERMIA
Esempi di applicazioni nell’edilizia.
Relatore: Giorgia Trevisan – Geologo

VALUTAZIONI ECONOMICHE E DI CONVENIENZA
Saranno valutati alcuni tipi di intervento, in termini di investimento e di tempi di ritorno.
Relatore: Filomena Marella – Ingegnere Edile

Sarà dunque, questo incontro, un’occasione per approfondire, insieme, importanti aspetti che oggi rappresentano il futuro del nostro Paese. L’evoluzione dell’edilizia verso la sostenibilità ambientale ed economica.

Costruire sostenibile, si può.

Comments (0)