COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’: seconda tappa Terlizzi

COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’: Riflessioni su buone pratiche, suggerimenti tecnico-progettuali ed opportunità economiche alla portata di cittadini e imprese.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e diffusione dei temi della sostenibilità e del risparmio energetico, Legambiente Terlizzi insieme al raggruppamento di professionisti Arcube – sinergie costruttive organizza la seconda tappa dell’evento “Costruire sostenibile si può”, con l’intento di focalizzare l’attenzione sulla sostenibilità in edilizia.
L’iniziativa ha lo scopo di condividere con cittadini ed imprese strumenti ed informazioni necessari per orientarsi verso scelte di “convenienze energetica” ed economica.
La campagna divulgativa nasce dalla volontà di diffondere consapevolezza sulle opportunità a disposizione e capacità di individuare (e pretendere) dal mercato immobiliare costruzioni di qualità, che mantengano buone prestazioni e che quindi “consumino poco” nel tempo, durante la gestione ordinaria dell’immobile.
Il concetto base è che con una corretta strategia progettuale fin dai “primi passi” si può riescire a ridurre i consumi in bolletta e ad ottenere maggiore salubrità degli immobili, il cui valore aumenta con il tempo e permette di recuperare in tempi brevi l’investimento.

LEGAMBIENTE è impegnata nell’informare e rendere consapevoli i cittadini sugli sprechi energetici (ed economici) delle nostre case, con la divulgazione del concetto di efficienza energetica e di diritto a conoscere le informazioni sugli edifici.
Tra gli ultimi lavori in questa direzione “Tutti in classe A”, un vero e proprio Rapporto nazionale sulla condizione “energetica” di edifici pubblici e privati, attraverso uno strumento di immediata lettura quale la termografia e “Basta case vuote di carta”, sulla qualità del costruito e sul consumo di suolo.

ARCUBE – sinergie costruttive è uno staff costituito da professionalità multidisciplinari, principalmente nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Il raggruppamento comprende anche una serie di competenze complementari, necessarie ad un’ampia e concreta visione d’insieme.
La filosofia del gruppo è quella di orientare il cittadino verso scelte sostenibili, che rappresentano un’ottima opportunità per investire risorse in un progetto il cui valore si incrementa con il tempo e permette di ottenere nell’immediato COMFORT ABITATIVO e RISPARMIO ENERGETICO.

L’EVENTO DEL 26/06/2014
Durante la presentazione saranno mostrati esempi di comportamenti quotidiani, poco rispettosi delle risorse energetiche, con lo scopo di far aumentare la consapevolezza di quanto abbiamo da correggere.
Saranno inoltre presentati i principi della bioclimatica, da diffondere insieme al ritorno al buon senso delle pratiche antiche, più rispettose del contesto ambientale.
Verranno evidenziati anche gli strumenti normativi e la politica di incentivazione messa in campo dal legislatore, allo scopo di spingere la diffusione dell’edilizia sostenibile, ponendo particolare attenzione agli aspetti di maggiore influenza sul risultato complessivo.
Si mostreranno alcuni interventi concreti, volti all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti come la geotermia a bassa entalpia, per riscaldare e raffrescare le nostre abitazioni e verranno illustrati degli interventi di efficientamento energetico, utili per il risparmio delle risorse, con indicazioni di benefici sul comfort ambientale, costi e tempi di ritorno dell’investimento.

 PROGRAMMA:

– Saluti
Dottor Ninni Gemmato – Sindaco Comune di Terlizzi

-Apertura evento
Avv. Giovanna de Leo, Presidente Circolo Legambiente Terlizzi

– Come salvare il CLIMA: la consapevolezza è fondamentale.
Ing. Felice Giangaspro, Circolo Legambiente Terlizzi

 – Sostenibilità e bioclimatica: concetti base, risultati e caso di studio.
Ing. Cristina Di Gioia, Arcube-sinergie costruttive

– Certificazione di sostenibilità ambientale – Protocollo Itaca: normativa, qualità della prestazione, risparmio di risorse.
Arch. Pasquale Paparella, Aucube-sinergie costruttive

 – Geotermia a bassa entalpia: il sottosuolo come fonte di energia rinnovabile.
Geol. Giorgia Trevisan, Aucube-sinergie costruttive

 – Valutazione economica di interventi di efficientamento energetico:
entità dell’investimento e tempi di ritorno.
Ing. Filomena Marella, Aucube-sinergie costruttive

 Moderatore: Arch. Giorgio Skoff, Aucube-sinergie costruttive

 ____________

Terlizzi 26 giugno 2014 ore 19:30
Biblioteca Comunale (Salone Mons. Felice del Paù)

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL’EVENTO

PER INFORMAZIONI:
info@arcube.eu
tel. 080.495.19.78
fax. 080.409.91.26

COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’: seconda tappa Terlizzi

Comments (0)