Posts in COMFORT ABITATIVO

Verde di qualità perchè ne abbiamo bisogno (Parte 2).

Bisogno di Verde di qualita? I fattori più importanti nelle strategie per la realizzazione di un verde veramente di successo sono: – inserire gli aspetti progettuali del verde sin dalle prime fasi progettuali; – affidarsi a progettisti specializzati; – puntare…

Continue reading »

Verde di qualità perchè ne abbiamo bisogno (Parte 1).

Bisogno di Verde di qualita? Ogni scelta di investimento deve essere valutata sulla base di un’analisi costi / benefici, in particolare nell’attuale momento economico. La realizzazione di iniziative volte a incrementare e riqualificare le aree a  verde in una struttura…

Continue reading »

Pre-raffrescamento dell’aria da vegetazione.

Raffrescamento passivo: captazione dell’aria pre-raffrescata da vegetazione. Posizionare l’edificio in prossimità di elementi che raffreschino l’aria e la incanalino verso l’interno, è una delle principali strategie alla base del raffrescamento passivo. La presenza di vegetazione modifica il microclima: all’aumentare della…

Continue reading »

Sicurezza in casa: dai VV.F. la guida ai rischi, per conoscerli e prevenirli

Sicurezza in casa, una guida ai rischi. L’ambiente domestico è il luogo dove si registrano il maggior numero di incidenti, a fronte di quello che dovrebbe essere il posto più tranquillo e sicuro. Gran parte degli infortuni può essere evitata…

Continue reading »

Facciata bioclimatica per lo stabilimento Listone Giordano in Umbria.

Facciata bioclimatica per Listone Giordano. Tecnologia a basso impatto ambientale. Situato in Umbria, a Miralduolo Torgiano, lo stabilimento industriale di Listone Giordano, una delle eccellenze del made in Italy nel settore parquet e pavimenti in legno, è stato progettato dall’architetto…

Continue reading »

La città è smart se sa integrare la tecnologia alla natura. Parola di Arup

Città smart: la progettazione del futuro verterà su fattorie urbane verticali, strade ricoperte di spray illuminanti, alberi bioluminescenti. Edifici trasformati in fattorie verticali, alberi illuminati, foreste urbane. La città del futuro secondo l’ultimo report dello storico studio inglese Arup “Cities…

Continue reading »

Evento COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’ a Sannicandro di Bari: grande interesse ed entusiasmo.

Si è svolto lo scorso 3 aprile l’incontro COSTRUIRE SOSTENIBILE SI PUO’,  presso la meravigliosa sede del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. L’evento è il primo della serie di manifestazioni in programma in tema di sensibilizzazione alla sostenibilità,…

Continue reading »

Costruire sostenibile, si può.

Grazie alla sensibilità del Comune di Sannicandro di Bari, il raggruppamento di professionisti “Arcube sinergie costruttive” sarà protagonista, con un proprio evento denominato Costruire Sostenibile, si può, di una delle giornate dedicate alla campagna di sensibilizzazione “Educazione alla Sostenibilità”, un ciclo…

Continue reading »

Schermature naturali alla radiazione solare

Un’efficace schermatura naturale alla radiazione solare può essere realizzata con l’impiego della vegetazione in prossimità dell’edificio. Impedire l’eccessivo soleggiamento estivo, senza interferire con quello invernale,costituisce uno degli obiettivi del controllo della radiazione solare. Sono particolarmente utili a questo scopo le…

Continue reading »