Alberghi ecosostenibili

Raddoppiato in Italia il numero di alberghi che ha adottato pratiche ecosostenibili . Tedeschi tra i turisti più green.

In Italia l’attenzione verso il pianeta sembra una conquista relativamente recente, almeno per quanto riguarda l’industria dell’ospitalità. moods-boutique-hotel[1] Sono gli ultimi due anni ad aver registrato un crescente impegno da parte degli hotel italiani nei confronti dell’ambiente.

Gli albergatori italiani che hanno reso il proprio hotel eco-friendly non solo registrano benefici da un punto di vista eco, ma anche da un punto di vista economico.images[11] Tra le motivazioni che spingono i proprietari degli hotel ad essere green più della metà (60%) ha infatti registrato una riduzione della spesa sui consumi, e solo 1 albergatore su 10 non crede che l’attenzione verso il pianeta lo abbia aiutato ad aumentare il proprio business.

Per contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale gli albergatori italiani hanno adottato varie pratiche. images[4] La più comune risulta l’installazione (per il 94%del campione) di lampadine a risparmio energetico, pratica seguita dal programma di riutilizzo della biancheria in camera(62%) e dall’uso di prodotti per la pulizia non tossici (58%). Ma non mancano l’uso di energia geotermica, l’installazione di pannelli solari e di inverter, l’utilizzo di carta riciclata e la raccolta differenziata. images[8] Per quanto riguarda gli ospitii più green sembrerebbero i tedeschi, seguiti dagli inglesi. Terzo posto per i francesi e appena quarto per gli italiani, che in classifica riescono a superare solo gli spagnoli.

Fonte: Alternativa Sostenibile.it

Alberghi ecosostenibili

Comments (0)